cerca

MAKE-UP DI BASE

Print Friendly and PDF

Come scegliere e utilizzare il fondotinta

Scegliere il fondotinta giusto è davvero importante per dare al nostro viso quel bell’aspetto di buona salute, molte volte la scelta può essere davvero difficile quindi ecco per voi delle regole infallibili da seguire.

Come applicare il fondotinta


Per prima cosa bisogna preparare una buona base che ci faciliterà il compito dell’applicazione del fondotinta, il passo successivo quindi è riconoscere il proprio tipo di pelle, normale, secca, grassa, mista; questo influenzerà decisamente la scelta del fondotinta, infatti ad esempio se abbiamo una pelle grassa dovremmo sicuramente optare per un fondotinta poudrè oppure un fondotinta minerale, ricordate che alcuni brand nel retro delle confezione spesso

fondotinta diorriportano la tipologia di pelle su cui va applicato il prodotto. Come terzo passo dobbiamo decidere l’effetto che si vuole ottenere, se più o meno coprente, questo condizionerà la scelta del tipo di texture del fondotinta e di conseguenza il metodo di applicazione.

Ultimo passo, ma non meno importante, è la scelta del colore o meglio del tono; siamo tutte cresciute vedendo donne (noi comprese) provare l’effetto del fondotinta sul dorso della mano. Ma vi siete chieste quando è stata l’ultima volta che avete accostato la mano al vostro viso? Raramente è la stessa tonalità. Il posto migliore per testare la colorazione di un fondotinta è il punto del viso che si trova tra la guancia e la linea della mascella. Il vostro obiettivo, quando si applica la base sulla parte inferiore del viso, è quello di trovare il fondotinta che abbia un colore della stessa tonalità del pelle del collo. Quante volte ci è capitato di vedere donne con una tonalità sul viso e sul collo una sfumatura diversa. (E chissà quante volte eravamo noi quelle donne!). Quanto sopra detto vi fa intuire che potrebbe quindi essere necessario regolare il fondotinta in estate e in inverno. Ricordate, il vostro viso è come una tela di un artista che deve essere dipinta a perfezione, ma ricordatevi sempre che è attaccato al resto del corpo.

Abbiamo a questo punto bisogno di un ultimo passo che è l’applicazione della cipria, per rendere la base del nostro makeup impeccabile!

Photo Credits: glamcheck.com

Tag applicazione fondotinta, base perfetta viso, fondotinta poudrè, incarnato, make up online, pelle grassa, pelle mista, pelle normale, pelle secca

Lascia il tuo commento sull'articolo

5 Comments

  1. Makeup perfetto? Si incomincia dal primer! | Be Makeup Artist!6 febbraio 2013 a 17:17Rispondi

    […] il fondotinta […]

  2. La Cipria: cos’è ma soprattutto come si usa? | Be Makeup Artist!7 febbraio 2013 a 00:18Rispondi

    […] qual’è il suo uso corretto, alcune non sanno proprio cosa farne: non si applica al posto del fondotinta anche se avete fretta e non si deve confondere con la terra abbronzante! Invece la cipria è il […]

  3. I Consigli di Silvia per l’applicazione del fondotinta | Be Makeup Artist!9 febbraio 2013 a 20:11Rispondi

    […] di applicazione del fondotinta, esiste un tipo di tecnica a seconda della texture; quelle dei fondotinta  si possono riassumere in tre tipi: fluido, compatto in crema o compatto in polvere e quindi a […]

  4. BB Cream: Il prodotto del momento | Be Makeup Artist!20 febbraio 2013 a 23:05Rispondi

    […] e protetta, perfetta per la vita frenetica di tutti i giorni. La BB Cream non è un sostitutivo del fondotinta perchè non ha coprenza, ma per il giorno se vogliamo un look naturale e fresco e non abbiamo grandi […]

  5. I quattro errori più comuni da evitare nel make up! | Be Makeup Artist!28 giugno 2013 a 18:28Rispondi

    […] comune si applica a tutto ciò che usiamo per truccare il nostro viso, che si tratti di fondotinta, fard, ombretto o eyeliner. Nessuna donna viene valorizzata da linee troppo nette sul viso ne tanto […]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Loading Facebook Comments ...

4.250 visite

Print Friendly and PDF
Articoli più recenti
  1. Mascara: come renderlo waterproof! - 21.982 visite
    Avete, dopo molte prove, trovato il vostro mascara preferito, adatto alle vostre ciglia, con gli effetti desiderati, ma non è wate... vedi l'articolo »
  2. Stencil per sopracciglia: come funzionano, dove trovarli - 20.822 visite
    Le sopracciglia, questa tortura! Depilarle da sole non è sempre così facile, si rischia di creare antiestetici “buchi”, forme astr... vedi l'articolo »
  3. Esiste il miglior mascara in assoluto? Vediamo quelli del 2013! - 19.737 visite
    Spesso ci si chiede qual'è  il miglior mascara del nuovo anno e questo è il turno del 2013,  beh  non è facile rispondere a vedi l'articolo »
  4. Cipria: applicarla con pennelli, spugnette e piumini - 16.577 visite
    Dà il tocco finale a ogni make up viso, lasciando la pelle opaca, vellutata e fissa il trucco: in commercio ne esistono di varie t... vedi l'articolo »
  5. Blush: quale colore scegliere? - 15.941 visite
    Non sapete mai quale colore di blush scegliere tra i tanti presenti nei negozi? Ecco un piccolo vademecum per sapere qual è il col... vedi l'articolo »
  6. Eyeliner in glitter: ottimi d’estate ma con parsimonia - 14.963 visite
    Ottimi per le sere d'estate, o per non passare inosservate durante una festa, gli eyeliner in glitter sono divertenti ed esuberant... vedi l'articolo »