cerca

CONSIGLI PER IL MAKE-UP

Print Friendly and PDF

Come applicare il fondotinta

Come applicare il fondotinta

In questo articolo approfondiremo per voi le differenti tecniche su come applicare il fondotinta, esiste un tipo di tecnica a seconda della texture; quelle dei fondotinta  si possono riassumere in tre tipi: fluido, compatto in crema o compatto in polvere e quindi a secondo della struttura del fondotinta esiste un differente metodo di applicazione.


Il fondotinta fluido avrà una maggiore resa se applicato con il pennello, infatti, grazie alle sue setole semidure andrà a stendere il  prodotto in modo compatto creando un velo sottilissimo e duraturo sulla pelle, ma sopratutto l’effetto che si otterrà sarà naturale. Per applicare il prodotto si parte sempre dal centro del viso verso l’esterno cercando di strare attenti a non creare zone dove vi sia un eccessivo accumulo di fondotinta, il consiglio è quello di iniziare con pochissimo prodotto ed eventualmente aggiungerlo, ricordando sempre che il fondotinta è un aiuto per rendere la pelle più bella, omogenea e luminosa e non per creare un  una maschera..

Quando non si ha tempo per applicare il fondotinta fluido con il pennello, possiamo usare le dita, la raccomandazione è di non usare mai la spugnetta! Per stendere il fondotinta con i polpastrelli  c’è bisogno però di un accorgimento, occorre scaldare il prodotto prima di applicarlo di modo che le cere del colore diventino più elastiche e si fondano sulla nostra pelle. Per riscaldare il prodotto basta sfregarlo tra le mani e quindi passare poi all’applicazione del fondo.

Per quanto riguarda i fondotinta compatti in crema e bene usare la spugnetta, che troviamo sicuramente nella confezione acquistata; il consiglio è di bagnare e strizzare la spugna con dell’acqua se si vuole un effetto più natural, mentre se si vuole un effetto più coprente allora va usato senza diuluirlo ossia con la spugnetta asciutta. Questo tipo di applicazione e consigliabile per un make up da sera, in quanto i fondotinta compatti in crema sono molto coprenti.

Il fondotinta compatto in polvere ha due diversi metodi di applicazione; per un effetto naturale è sempre da preferire l’applicazione con il pennello, attenzione perchè il pennello è differente rispetto a quello che va usato per l’applicazione del fondotinta fluido, infatti la punta deve essere tonda e va applicato sempre partendo dal centro del fondotinta compatto in polvere, pennello per fondotinta mineraleviso verso l’esterno, effettuando dei movimenti rotatori di modo che l’applicazione risulti uniforme. Questo tipo di applicazione è assolutamente da preferire anche con i fondotinta minerali che spesse volte si presantano sotto forma di polvere libera. Si può usare la spugnetta quando invece si vuole ottenere un effetto più coprente da consigliare sempre però per un  make up da sera.

Ultimo accorgimento, se si vuole veramente ottenere un make up impeccabile con una base perfetta è fissare la base con l’applicazione della cipria.

 

Photo Credits: femside.com

Tag base perfetta, fondotinta compatto in crema, fondotinta compatto in polvere, fondotinta fluido, make up online, makeup perfetto, nascondere le imperfezioni viso, pennello fondotinta, per essere piu belle, prodotti di bellezza, tecniche applicazione fondotinta, tecniche di applicazione fondotinta

Lascia il tuo commento sull'articolo

7 Comments

  1. Come scegliere e applicare la cipria | Be Makeup Artist!18 febbraio 2013 a 23:41Rispondi

    […] Per applicare la cipria libera va usato un pennello molto grande di modo da creare una piccola nube di polvere micronizzata che andrà a posizionasi uniformemente sulla nostra pelle. Per procedere con l’applicazione mettiamo la polvere dentro il tappino della confezione, con il pennello facciamo una leggera pressione per far si che una piccola quantità della polvere si attacchi sulle setole al centro del pennello. Un piccolo accorgimento appreso direttamente dagli artisti del make up: se la pressione è stata eccessiva e si è depositata troppa cipria sulle setole del pennello scuotetelo rivolgendo il pennello verso l’alto. In questo modo la polvere cadrà all’interno del pennello e la stesura risulta così più omogenea.  Passiamo quindi alla stesura eseguendo sempre dei movimenti circolari sul viso partendo dal centro del viso muovendoci verso l’esterno.  La cipria libera può essere utilizzata in tanti modi non convenzionali, un piccolo segreto  è applicarne un po’ sulle ciglia pulite prima del mascara, questo aumenterà il volume delle nostre ciglia. Non dimentichiamoci di come si applica il fondotinta! […]

  2. Hai la pelle grassa? Ecco come scegliere il miglior fondotinta! | Be Makeup Artist!11 marzo 2013 a 19:53Rispondi

    […] acquistare subito il fondotinta ma di provarlo prima in profumeria con dei campioncini o dei tester applicarlo su tutto il viso o sul mento e solo se dopo qualche ora ha mantenuto il colore adatto al vostro […]

  3. Fondotinta per pelle grassa? Ottieni il massimo risultato! | Be Makeup Artist!13 marzo 2013 a 11:20Rispondi

    […] Applicare il fondotinta picchiettando con un pennello a punta piatta il prodotto che abbiamo sul dorso della mano e portartarlo sul viso sempre con un leggero picchiettamento partendo dalla zona naso-guancia per poi stendere il prodotto verso l’esterno con movimenti circolari. […]

  4. Cicatrici, macchie scure ed altre imperfezioni del viso? Ecco i migliori correttori! | Be Makeup Artist!23 marzo 2013 a 00:07Rispondi

    […] sulle zone interessate con i polpastrelli o con un pennello (sintetico) prima del fondotinta, applicare poi un fissatore in polvere per esempio della cipria, per un risultato più […]

  5. L’importanza dei pennelli trucco nei make up professionali | Be Makeup Artist!23 aprile 2013 a 23:00Rispondi

    […] essenziali non sono molti e ve li descriviamo qui di seguito. Incominciamo da pennello per il fondotinta con setole semidure che vi permette di applicare e fissare in modo uniforme il fondo rendendo cosi […]

  6. I quattro errori più comuni da evitare nel make up! | Be Makeup Artist!28 giugno 2013 a 18:08Rispondi

    […] diversamente da come si applica la vernice su una parete, il fondotinta ha bisogno di una superficie liscia. Altrimenti l’effetto che si otterrà sarà l’esatto contrario di ciò che si desidera […]

  7. "Full Coverage Concealer" Kiko: Review e INCI!Be Makeup Artist!10 ottobre 2013 a 10:12Rispondi

    […] a secondo della coprenza che si vuole ottenere, quindi procedere con l’applicazione del fondotinta o della […]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Loading Facebook Comments ...

7.289 visite

Print Friendly and PDF
Articoli più recenti
  1. Mascara: come renderlo waterproof! - 21.261 visite
    Avete, dopo molte prove, trovato il vostro mascara preferito, adatto alle vostre ciglia, con gli effetti desiderati, ma non è wate... vedi l'articolo »
  2. Stencil per sopracciglia: come funzionano, dove trovarli - 19.626 visite
    Le sopracciglia, questa tortura! Depilarle da sole non è sempre così facile, si rischia di creare antiestetici “buchi”, forme astr... vedi l'articolo »
  3. Esiste il miglior mascara in assoluto? Vediamo quelli del 2013! - 19.400 visite
    Spesso ci si chiede qual'è  il miglior mascara del nuovo anno e questo è il turno del 2013,  beh  non è facile rispondere a vedi l'articolo »
  4. Cipria: applicarla con pennelli, spugnette e piumini - 16.423 visite
    Dà il tocco finale a ogni make up viso, lasciando la pelle opaca, vellutata e fissa il trucco: in commercio ne esistono di varie t... vedi l'articolo »
  5. Blush: quale colore scegliere? - 15.778 visite
    Non sapete mai quale colore di blush scegliere tra i tanti presenti nei negozi? Ecco un piccolo vademecum per sapere qual è il col... vedi l'articolo »
  6. Eyeliner in glitter: ottimi d’estate ma con parsimonia - 14.797 visite
    Ottimi per le sere d'estate, o per non passare inosservate durante una festa, gli eyeliner in glitter sono divertenti ed esuberant... vedi l'articolo »