cerca

COSMESI

Print Friendly and PDF

INCI: la carta d’identità dei nostri cosmetici

Autore: | Data: | Categoria: COSMESI Tag: biodizionario, che cos'è l'inci, inci

Sempre più spesso si sente parlare di INCI: un argomento sempre più attuale, che sottolinea la consapevolezza crescente dei consumatori nel volere conoscere come realmente sono composti i cosmetici utilizzati.

INCI è l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetics Ingredients (nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici) e indica, appunto, tutti gli ingredienti che vanno a comporre un determinato prodotto. Elemento obbligatorio per ogni cosmetico in Italia, riporta tutte le sostanze in ordine decrescente (ovvero, quelle scritte per prime sono presenti all’interno del prodotto in maggiore quantità rispetto a quelle in fondo all’etichetta).


In questo modo ci si può davvero assicurare di utilizzare prodotti che seguono i nostri standard, con l’esclusione di alcuni ingredienti che ci sono (per le più varie ragioni) poco graditi, oppure per capire se davvero un prodotto è eco bio oppure no (a dispetto dell’etichetta). Proprio per soddisfare questo ultimo scopo, per i più attenti al lato green, è possibile utilizzare il sito realizzato da Fabrizio Zago, il Bio-dizionario che, con le sue 4947 sostanze archiviate, permette di capire che cosa sia contenuto nei nostri cosmetici.

Insomma, l’INCI è un ottimo ricettario per capire meglio come sono composti tutti i prodotti che utilizziamo, quali sostanze utilizzate, a patto di conoscere i loro nomi originali: troverete, infatti, l’olio di mandorle dolci come prunus amygdalus dulcis oil.

Photo Credit: madamnature.be

Tag biodizionario, che cos'è l'inci, inci

Lascia il tuo commento sull'articolo

One Comment

  1. Cipria minerale: consigli per l'acquisto | Be Makeup Artist!10 settembre 2013 a 10:45Rispondi

    […] naturali. Proprio per questo è bene controllare gli ingredienti di cui sono composte, il loro INCI, per verificare che non ci siano siliconi o che vi sia la mica al posto del […]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Loading Facebook Comments ...

1.500 visite

Print Friendly and PDF
Articoli più recenti
  1. Mascara: come renderlo waterproof! - 21.261 visite
    Avete, dopo molte prove, trovato il vostro mascara preferito, adatto alle vostre ciglia, con gli effetti desiderati, ma non è wate... vedi l'articolo »
  2. Stencil per sopracciglia: come funzionano, dove trovarli - 19.626 visite
    Le sopracciglia, questa tortura! Depilarle da sole non è sempre così facile, si rischia di creare antiestetici “buchi”, forme astr... vedi l'articolo »
  3. Esiste il miglior mascara in assoluto? Vediamo quelli del 2013! - 19.400 visite
    Spesso ci si chiede qual'è  il miglior mascara del nuovo anno e questo è il turno del 2013,  beh  non è facile rispondere a vedi l'articolo »
  4. Cipria: applicarla con pennelli, spugnette e piumini - 16.423 visite
    Dà il tocco finale a ogni make up viso, lasciando la pelle opaca, vellutata e fissa il trucco: in commercio ne esistono di varie t... vedi l'articolo »
  5. Blush: quale colore scegliere? - 15.778 visite
    Non sapete mai quale colore di blush scegliere tra i tanti presenti nei negozi? Ecco un piccolo vademecum per sapere qual è il col... vedi l'articolo »
  6. Eyeliner in glitter: ottimi d’estate ma con parsimonia - 14.797 visite
    Ottimi per le sere d'estate, o per non passare inosservate durante una festa, gli eyeliner in glitter sono divertenti ed esuberant... vedi l'articolo »