cerca

MAKE-UP DI BASE

Print Friendly and PDF

Make-up perfetto? Si incomincia dal primer!

Un argomento importantissimo per un buon make-up è come creare una base perfetta, che duri tutto il giorno e che faccia si che la nostra pelle sia compatta e abbia un aspetto luminoso.

Per realizzare quanto sopra detto abbiamo bisogno di tre prodotti fondamentali:


Il compito della base è quello di sublimare il colorito ossia metterlo in risalto, uniformandolo creando un film (velo) compatto sulla pelle, di modo che l’applicazione del fondotinta risulterà più facile e anche più performante, ossia capace di resistere durante l’arco della giornata intera senza bisogno di doverlo ritoccare.
Grazie alla base possiamo nascondere le imperfezioni che può presentare la nostra pelle come ad esempio couperose  (chiazze rossastre conseguenti alla dilatazione dei capillari sanguigni), discromie che possono presentarsi sul colorito o semplicimente una zona T particolarmente lucida.

E’ inoltre importante sapere che la base, come la parola stessa suggerisce,  è il primo prodotto da applicare sul viso all’inizio di un trucco (naturalmente sempre dopo la crema di trattamento).

Per l’applicazione è sufficiente una piccola dose e va distibuita uniformemente su tutto il viso, lasciata asciugare qualche secondo e solo dopo si può passare all’applicazione del secondo prodotto, il fondotinta.
La base è quindi il grande alleato per la realizzazione di un make-up perfetto, usandola bene il risultato deve essere quello di una pelle vellutata e compatta.

Continua a leggere come impostare una base perfetta,  vai all’articolo successivo riguardante il fondotinta

Tag base perfetta viso, la zona t del viso, make up online, makeup perfetto, nascondere le imperfezioni viso, pelle luminosa, per essere piu belle, prodotti di bellezza, subliminare il colorito viso

Lascia il tuo commento sull'articolo

7 Comments

  1. Lita19 novembre 2013 a 12:43Rispondi

    Io ho 35 anni con pelle mista, interessante come argomento, perché non sapevo delle base da mettere prima di applicare il fondotinta

    • Silvia G

      Silvia G19 novembre 2013 a 13:28RispondiAutore

      Grazie Lita! Intanto complimenti per il nome molto originale! Credo tu sia la stessa persona che mi ha contattato via mail per un consiglio su un makeu-up personalizzato.. Potresti descrivere le caratteristiche del tuo viso e i tuoi colori di modo che altre persone che leggono possano prendere eventualmente spunto dalle tue caratteristiche? Di seguito avrai dei consigli mirati per migliorare il tuo make-up tenendo conto del fatto che sei alla ricerca di un trucco naturale ma d’effetto! Aspetto il tuo commento con le caratteristiche!

      • Lita20 novembre 2013 a 13:16Rispondi

        Dimenticavo ho gli occhi marroni scuri un po’ allungati, sopracciglia scure non fini, mi piacerebbe avere un make up rock ma naturale, diciamo che mi sono stancata di mettere sempre matita nera e ombretto nero perché sembra che mi indurisce i lineamenti e lo sguardo.
        Avendo anche la pelle mista che fondotinta potrei usare? E il fard?
        Grazie mille!!

  2. Lita19 novembre 2013 a 23:00Rispondi

    Ho la carnagione chiara, viso ovale, occhi marroni scuri, ho i capelli biondi scalati anni 80, mi piacerebbe un make up naturale ma d’effetto anche rock :) di solito suo matita nera e ombretto nero ma vorrei un make up più naturale.

    • Silvia G

      Silvia G20 novembre 2013 a 00:23RispondiAutore

      Ciao Lita intanto grazie per avermi dato maggior dettagli e devo dire che sono felice di leggere che sei alla ricerca di un trucco naturale ma con quel tocco in più! Il trucco naturale è da sempre il mio obiettivo che si traduce in scoprire e non coprire e spero veramente di poterti essere utile! Tanto per iniziare creare una buona base per un look naturale è fondamentale, mi raccomando stai attenta al profilo della tua pelle, leggevo che è mista quindi puoi usare un fondotinta fluido completandolo con una spolverata di cipria e l’uso di un correttore illuminante; per gli occhi parti con l’applicare un ombretto crema sulla palpebra mobile mentre sull’arcata sopraccigliare una sfumatura leggermente più scura. Per dare poi profondità agli occhi e quel tocco particolare del quale eri alla ricerca, invece di usare il nero usa i colori bordò o prugna sia nell’applicazione del mascara che della matita naturalmente devono essere dello stesso colore. Arriviamo in fine alla caratteristica del tuo viso che mi pare di aver letto essere ovale, ti consiglio l’uso di un blash aranciato e per le labbra utilizzerei un rossetto prugna, semitrasparente di giorno mentre la sera mat. Sul sito potrai trovare grazie al campo di ricerca in alto a destra, molti articoli che spiegano le tecniche e l’uso dei prodotti accennati che naturalmente ometto per evitare di essere prolissa, ma per qualsiasi dubbio o altri consigli puoi tranquillamente chiedere qui! Fammi sapere con questi colori come ti trovi a presto!

      • Lita20 novembre 2013 a 13:19Rispondi

        Ok! Grazie mille!!! Proverò con questo make up! Sperando di riuscire a farlo bene :)

        • Silvia G

          Silvia G21 novembre 2013 a 13:16RispondiAutore

          Bene!! Fammi sapere poi il risultato, e se hai qualche dubbio non esitare a chiedere… A presto!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Loading Facebook Comments ...

6.923 visite

Print Friendly and PDF
Articoli più recenti
  1. Mascara: come renderlo waterproof! - 21.979 visite
    Avete, dopo molte prove, trovato il vostro mascara preferito, adatto alle vostre ciglia, con gli effetti desiderati, ma non è wate... vedi l'articolo »
  2. Stencil per sopracciglia: come funzionano, dove trovarli - 20.815 visite
    Le sopracciglia, questa tortura! Depilarle da sole non è sempre così facile, si rischia di creare antiestetici “buchi”, forme astr... vedi l'articolo »
  3. Esiste il miglior mascara in assoluto? Vediamo quelli del 2013! - 19.735 visite
    Spesso ci si chiede qual'è  il miglior mascara del nuovo anno e questo è il turno del 2013,  beh  non è facile rispondere a vedi l'articolo »
  4. Cipria: applicarla con pennelli, spugnette e piumini - 16.574 visite
    Dà il tocco finale a ogni make up viso, lasciando la pelle opaca, vellutata e fissa il trucco: in commercio ne esistono di varie t... vedi l'articolo »
  5. Blush: quale colore scegliere? - 15.939 visite
    Non sapete mai quale colore di blush scegliere tra i tanti presenti nei negozi? Ecco un piccolo vademecum per sapere qual è il col... vedi l'articolo »
  6. Eyeliner in glitter: ottimi d’estate ma con parsimonia - 14.961 visite
    Ottimi per le sere d'estate, o per non passare inosservate durante una festa, gli eyeliner in glitter sono divertenti ed esuberant... vedi l'articolo »