Trovare un fondotinta per pelle grassa adatto al proprio profilo di pelle, a volte può rivelarsi complicato. Spesso l’uso di cosmetici per il trucco aggrava la situazione evidenziando maggiormente gli effetti negativi, ed è proprio per questo motivo che trovare un prodotto adatto può diventare un’impresa!
Quindi prima di partire con l’applicazione del fondotinta è fondamentale eseguire un’accurata detersione del viso per ottenere il massimo risultato.
Deve essere come prima cosa “non comedogeno” ossia non deve stimolare la produzione di comedoni (brufoli o punti neri) quindi un prodotto non grasso che non ostruisce i pori, adatto alle pelli miste o grasse; un’altra caratteristica che deve assolutamente avere un fondotinta adatto alle pelli grasse è che deve essere “oil free” ossia non deve contenere oli in quanto andrebbero ad alterare la tenuta.
Molto importante è anche scegliere il colore adatto al vostro incarnato, in quanto il sebo che viene prodotto in maggior quantità da una pelle grassa, fa si che il tono del fondotinta dopo qualche ora tenda al giallo; per questo il consiglio è di non acquistare subito il fondotinta ma di provarlo prima in profumeria con dei campioncini o dei tester applicarlo su tutto il viso o sul mento e solo se dopo qualche ora ha mantenuto il colore adatto al vostro incarnato, allora compratelo!
Ultimo consiglio per la scelta
Infine il fondotinta per questa tipologia di pelle non deve essere per forza compatto o in polvere che solitamente hanno una copertura molto alta, ma si possono usare anche fondotinta fluidi molto buoni, in questo caso il consiglio è di orientarsi come brand su Clinique in quanto commercializza ottimi fondotinta fluidi adatti alle pelli grasse.
Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento qui di seguito e non esitate a condividerlo! E ricordatevi di iscrivervi alla nostra newsletter che settimanalmente vi invierà le ultime di Be Makeup Artist!
Photo credit : cliniqueitaly.it/
Tag fondotinta clinique, fondotinta oil free, fondotinta pelli grasse, zona t
Tipi di pelle: com'è la tua? | Be Makeup Artist!10 settembre 2013 a 11:25
[…] Pelle grassa. Imperfezioni spesso frequenti (come acne o punti neri), untuosità al tatto e lucidità, queste le tre caratteristiche di questa tipologia di pelle che è segnata da un eccesso di olio e da minori segni d’invecchiamento. […]