cerca

HOME

Print Friendly and PDF

Quanto durano i prodotti per il trucco?

Autore: | Data: | Categoria: HOME Tag: durata prodotti, scadenza trucchi

Domanda: Quanto durano i prodotti per il trucco?

Anche i trucchi hanno una scadenza. Come regola generale, ogni prodotto di bellezza ha una data di scadenza approssimativa, tuttavia, questa dipende da diversi fattori come il clima, l’igiene e la qualità della casa cosmetica.


Risposta: 

Generalmente, la confezione dei prodotti possono darti un’idea del tempo di vita che avrà il tuo prodotto. Nel retro della scatola o sullo stesso trucco troverai un simbolo – un vasetto aperto, che mostra un numero e una “M” – se vi è scritto, per esempio, “12 M”, il trucco durerà per almeno 12 mesi o un anno.

Naturalmente, ci sono diversi fattori che possono accorciare o allungare la vita dei vostri cosmetici. In un clima caldo e umido, il trucco tende a durare di meno. Prodotti come fondotinta oppure ombretti in crema, sono più propensi a scadere prima, già che, l’utilizzo di questi prodotti con le dita può contaminarli con germi e batteri.

quanto durano i prodotti per il trucco

D’altronde, se hai già avuto un’infezione (agli occhi, un herpes oppure acne grave) è fondamentale cambiare il trucco il più presto possibile.

Se le condizioni ambientali sono adeguate e hai una cura generalmente accettabile, i tuoi trucchi potrebbero durare quanto esposto qui di seguito:

  • Fondotinta e correttori: da 1 anno a 2 anni, al massimo. Se il tuo fondotinta ha il dosatore a pompetta rimarrà fresco più a lungo. Al contrario, se si utilizzano le dita per applicarlo sarà meglio cambiarlo prima di un anno.
  • Cipria in polvere e/o polveri abbronzanti: in quanto non contengono acqua, questi prodotti possono durare anche 3 anni.
  • Ombretto: se in polvere, potrebbe durare fino a 2 anni. Quando la formula è in gel o crema e per applicarli utilizzi le dita, è meglio liberarsene dopo 6 mesi o un anno.
  • Mascara: senza alcun dubbio, dovresti cambiarlo ogni 3 mesi. In casi estremi potrebbe durare fino a 6 mesi se il mascara non presenta grumi e se non cambia odore o consistenza.
  • Eyeliner: le matite delineatrici – per occhi, sopracciglia o labbra – hanno un periodo di vita più lungo in quanto ne scopri la punta con il temperamatite. L’eyeliner liquido o in gel può durare da 6 mesi a un anno, anche se la cosa più probabile è che si debbano gettare prima.
  • Rossetto: si ritiene che possano durare fino a 3 anni. Tuttavia, i rossetti sono più inclini a batteri se li si condivide o se è avuto un herpes labiale. Sicuramente, se il prodotto cambia gusto oppure odore occorre scartarlo immediatamente.

Ammettiamolo, quando noi donne amiamo un prodotto facciamo due cose, o lo usiamo con parsimonia per farlo durare più a lungo o diventa parte della nostra routine quotidiana. E ‘quindi molto difficile arrivare a scartare un prodotto quando ha raggiunto la data di scadenza – ancor di più se si tratta di un prodotto di lusso.

Una raccomandazione è che se ti trucchi poco durante il giorno, acquista prodotti di bellezza nei formati da viaggio o di piccole dimensioni. Infine, tieni sempre i pennelli trucco in buone condizioni e sostituiscili quando è necessario.

Tag durata prodotti, scadenza trucchi

Lascia il tuo commento sull'articolo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Loading Facebook Comments ...

4.536 visite

Print Friendly and PDF
Articoli più recenti
  1. Mascara: come renderlo waterproof! - 21.796 visite
    Avete, dopo molte prove, trovato il vostro mascara preferito, adatto alle vostre ciglia, con gli effetti desiderati, ma non è wate... vedi l'articolo »
  2. Stencil per sopracciglia: come funzionano, dove trovarli - 20.259 visite
    Le sopracciglia, questa tortura! Depilarle da sole non è sempre così facile, si rischia di creare antiestetici “buchi”, forme astr... vedi l'articolo »
  3. Esiste il miglior mascara in assoluto? Vediamo quelli del 2013! - 19.586 visite
    Spesso ci si chiede qual'è  il miglior mascara del nuovo anno e questo è il turno del 2013,  beh  non è facile rispondere a vedi l'articolo »
  4. Cipria: applicarla con pennelli, spugnette e piumini - 16.505 visite
    Dà il tocco finale a ogni make up viso, lasciando la pelle opaca, vellutata e fissa il trucco: in commercio ne esistono di varie t... vedi l'articolo »
  5. Blush: quale colore scegliere? - 15.874 visite
    Non sapete mai quale colore di blush scegliere tra i tanti presenti nei negozi? Ecco un piccolo vademecum per sapere qual è il col... vedi l'articolo »
  6. Eyeliner in glitter: ottimi d’estate ma con parsimonia - 14.886 visite
    Ottimi per le sere d'estate, o per non passare inosservate durante una festa, gli eyeliner in glitter sono divertenti ed esuberant... vedi l'articolo »