cerca

LEZIONI DI MAKE-UP

Print Friendly and PDF

Tutorial: Come realizzare un trucco brillante da sera

Autore: | Data: | Categoria: LEZIONI DI MAKE-UP, Ultimi Articoli Tag: fondotinta illuminante, trucco brillante, trucco da sera, tutorial

 

Oggi vi insegnerò a realizzare un trucco brillante da sera super sexi e super glamour!


Prodotti che useremo per questo trucco brillante da sera

Qui di seguito troverete i prodotti di cui abbiamo bisogno per la realizzazione del nostro trucco da sera:

  • Fondotinta illuminante (Spugnetta per l’applicazione)
  • 2 Correttori uno di color piu scuro aranciato e uno chiaro e illuminante
  • Cipria in polvere
  • Palette 4 colori “wet & dry”
  • Pennello occhi per sfumare
  • Matita marrone waterproof
  • Mascara nero intenso
  • Blush color pesca
  • Gloss color rosa chiaro

Applichiamo il fondotinta liquido

trucco brillante da sera fondotinta liquidoDopo aver idratato bene la pelle iniziamo con l’applicare la nostra base per il trucco, per questo scopo ci serviremo di un fondotinta liquido ad effetto naturale, ricordatevi prima di usarlo di shakerare bene il prodotto.

Trovandoci nella stagione autunno/inverno non c’è niente di meglio di un fondotinta illuminante ossia in grado di riflettere la luce.

Mettiamo a questo punto un po di fondotinta liquido sul dorso della mano e con la spugnetta andiamo ad applicarlo su tutto il viso, partendo dalla parte centrale che è quella dove vogliamo ottenere una maggior “coprenza” e poi lo sfumiamo verso l’esterno.

Naturalmente se non vi trovate bene nell’uso della spugnetta potete usare un pennello o le dita; per quanto mi riguarda mi trovo bene con la spugnetta mi aiuta ad avere un effetto più omogeneo.

correttore occhi illuminante

Correggiamo le occhiaie

Una volta terminata l’applicazione del fondotinta passiamo ora a correggere le occhiaie; consiglio di usare due correttori nel caso si abbiano delle occhiaie molto marcate, un correttore un po più chiaro e illuminante ed uno più scuro che abbia un colore aranciato. Iniziamo quindi ad applicare quello aranciato cosi da neutralizzare il blu delle occhiaie, senza esagerare con la quantità e limitandosi ad applicarlo solo dove si vedono le occhiaie, solitamente nell’angolo interno dell’occhio.

Illuminiamo l’occhio, il naso, il mento e gli zigomi

Dopo aver neutralizzato le occhiaie, con il correttore più chiaro andiamo ad illuminare la zona occhio usando sempre pochissimo prodotto. Picchiettiamo con i polpastrelli l’angolo interno dell’occhio poi applichiamone anche una piccola quantità sulla palpebra mobile nel caso abbiate dei piccoli rossori o imperfezioni da neutralizzare.

Sempre con il correttore più chiaro, ossia quello illuminante, lo andremo ad utilizzare su altri punti del viso per creare delle zone di luce, disegnando una riga perpendicolare al terreno sul mento e sul setto nasale, mentre sulla parte alta degli zigomi andremo a disegnare una linea obliqua e naturalmente una volta applicato lo andremo a sfumare aiutandoci con le dita o meglio ancora con la spugnetta.

cipria trasparente in polvereFissiamo il tutto con la cipria

Il tocco finale, come più volte accennato per ottenere una base perfetta , è quello di fissare fondotinta e correttore con la cipria in polvere garantendoci di non diventare lucide durante la serata.  Mi raccomando di non esagerare con la cipria per evitare l’effetto gessato concentrandoci sulla “zona T” che è la zona che è più soggetta a lucidarsi del nostro viso.

Base fatta, si passa agli occhi

Finita la base passiamo ora al punto più importante del nostro trucco, gli occhi. Per il nostro scopo sceglieremo un palettina “wet & dry” che andremo ad usare bagnando il prodotto per ottenere un effetto più metallizzato e intenso. La palette che useremo per il nostro trucco brillante da sera ha quattro colori, un marroncino tortora, un blu, un azzurro e un marrone scuro.yves saint laurent pure chromatics wet-and-dry eyeshadow palette profile

Marrone Tortora

Bagnando l’applicatore in un bicchierino di acqua incominciamo con l’applicazione del marrone tortora; Immaginando di dividere l’occhio in tre parti, iniziamo l’applicazione sulla parte interna della palpebra mobile per un terzo dell’occhio e sulla parte esterna per l’altro terzo dell’occhio lasciando come un buco al centro della palpebra, Alla fine dell’applicazione iniziamo a sfumare il colore con un pennellino soprattutto gli angoli dell’occhio per diminuirne l’intensità. Una cosa molto importante e non arrivare con il trucco scuro sull’arcata sopraccigliare per evitare di incupire lo sguardo e chiudere l’occhio.

Azzurro

Passiamo ora all’applicazione dell’azzurro; una volta pulito con acqua l’applicatore, andiamo a completare la parte centrale della palpebra mobile dove abbiamo lasciato il famoso “buco” per capirci, applicando l’azzurro e una volta applicato, sempre con il pennellino sfumiamo la parte di congiunzione dell’azzurro verso il color tortora in modo che i due colori si fondano, solo dove si incontrano naturalmente.

Marrone Scuro

Per dare un po di dimensione andiamo ad usare il marrone più scuro, questa volta asciutto, lo applichiamo con un pennellino sulla parte esterna dell’occhio, insistendo proprio nella “V” dell’occhio e nella rima inferiore esterna dell’occhio.

Per marcare meglio il contorno occhi ci serviremo ora di una matita sempre marrone waterproof che andremo ad applicare sulla rima inferiore interna e sulla rima superiore esterna sopra le ciglia con dei piccoli tratti leggeri, delineando tutto l’occhio.

Yves Saint Laurent Occhi Volume Noir Radical mascaraUltimo ingrediente per lo sguardo, il mascara

Per completare il look degli occhi andiamo ad usare un mascara nero intenso, per essere sicure che il nostro look brillante da sera risulti anche un po aggressivo. Con dei movimenti a zigzag dello scovolino andremo a prendere tutte le ciglia.

Le guanceblush fard color pesca kiko

Sulle guance invece andremo ad applicare un blush color pesca essendo il paspartù dei blush perché sta bene a tutti i tipi di carnagione sia quelle più chiare che quelle più scure. Applichiamolo sulla parte alta delle nostre guance sfumando verso le tempie, possiamo usare un pennellino per lo scopo, l’importante è eseguire dei movimenti veloci e leggeri dal basso verso le tempie, di modo che il prodotto non si accumuli sullo stesso punto.

clarins eclat minute gloss rosa chiaroUltimo tocco per il nostro trucco brillante da sera.

Per le labbra, ricordandoci della regola “occhi intensi labbra il più possibili naturali”, andremo ad usare un lucida labbra color rosa chiaro naturalmente da portare con noi nella nostra borsa in quanto come sapete il gloss non dura molto e dovrà essere applicato più o meno ogni ora.

Il trucco brillante da sera è finito! Occhi molto intensi e labbra con un look più nature, più nude, pronte per una serata speciale!

 

Photo credit: lapelle.it

Tag fondotinta illuminante, trucco brillante, trucco da sera, tutorial

Lascia il tuo commento sull'articolo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Loading Facebook Comments ...

7.340 visite

Print Friendly and PDF
Articoli più recenti
  1. Mascara: come renderlo waterproof! - 21.265 visite
    Avete, dopo molte prove, trovato il vostro mascara preferito, adatto alle vostre ciglia, con gli effetti desiderati, ma non è wate... vedi l'articolo »
  2. Stencil per sopracciglia: come funzionano, dove trovarli - 19.629 visite
    Le sopracciglia, questa tortura! Depilarle da sole non è sempre così facile, si rischia di creare antiestetici “buchi”, forme astr... vedi l'articolo »
  3. Esiste il miglior mascara in assoluto? Vediamo quelli del 2013! - 19.401 visite
    Spesso ci si chiede qual'è  il miglior mascara del nuovo anno e questo è il turno del 2013,  beh  non è facile rispondere a vedi l'articolo »
  4. Cipria: applicarla con pennelli, spugnette e piumini - 16.424 visite
    Dà il tocco finale a ogni make up viso, lasciando la pelle opaca, vellutata e fissa il trucco: in commercio ne esistono di varie t... vedi l'articolo »
  5. Blush: quale colore scegliere? - 15.783 visite
    Non sapete mai quale colore di blush scegliere tra i tanti presenti nei negozi? Ecco un piccolo vademecum per sapere qual è il col... vedi l'articolo »
  6. Eyeliner in glitter: ottimi d’estate ma con parsimonia - 14.798 visite
    Ottimi per le sere d'estate, o per non passare inosservate durante una festa, gli eyeliner in glitter sono divertenti ed esuberant... vedi l'articolo »