Tanti sono gli effetti particolari che possiamo dare alle nostre unghie ma, sicuramente, uno dei più eleganti è quello mat: ecco com’è possibile realizzarlo in diversi modi, più casalinghi o professionali, da rimedi della nonna, a smalti creati ad hoc.
Borotalco o amido. Sono due degli ingredienti presenti in ogni casa e che ci possono davvero venire utili allo scopo: è sufficiente mettere un po’ di smalto in una coppettina di plastica o in un piattino, per poi mischiarlo con amido di mais o borotalco. Aggiungetene poco alla volta, per raggiungere il grado di opacità desiderato, se ne aggiungerete tanto, otterrete un effetto grumoso, un po’ come gli Sugar Mat di Kiko. Il borotalco/fecola può essere mischiato anche solo al top trasparente, sia nel piattino che direttamente in tutta la bottiglietta.
Vapore. Ancora più semplice: mettetevi lo smalto e lasciatelo asciugare sopra un pentolino con acqua bollente, che avrete preparato prima della stesura, il vapore renderà mat la vostra tinta!
Smalto apposito. Esistono anche dei top coat appositi per riuscire a rendere opaco un qualsiasi smalto: vanno messi sopra il colore, come un normale top coat e, non solo proteggeranno lo smalto, ma gli daranno anche quell’effetto mat da noi ricercato. Numerose sono ormai le marche che li producono, da Chanel a Essence, e si possono trovare davvero a tutti i prezzi, anche a soli pochi euro.
Photo Credit: nicolereviewsbeauty.com
Tag smalto mat, smalto opaco, smalto opaco con borotalco, smalto opaco con vapore, unghie
Quick Dry Nail Laquer: anche Kiko lancia gli smalti ad asciugatura rapida | Be Makeup Artist!22 luglio 2013 a 07:02
[…] al pennello studiato apposta, non risulterà con antiestetiche strisce. I colori sono brillanti, ma possono sempre essere resi mat grazie alle tecniche cha anche noi vi abbiamo […]